Russo Racing

lunedì 28 novembre 2011

Le corse più belle della storia: Haga vs Bayliss Vallelunga 2008



clicca per il video Haga vs Bayliss Vallelunga gara 2 2008

Nel 2° ed ultimo round in cui si è svolto nell'autodromo romano di Vallelunga ( si è tenuto nel 2007 e nel 2008) Troy Bayliss e Nitro Nori Haga danno vita ad un duello memorabile con Troy Corser spettatore privilegiato.
Ci troviamo in gara 2 e la partenza è caratterizzata da uno spaventoso e spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguene serie, tra il pilota di casa Max Biaggi e Kenan Sofoglu al curvone da oltre 200 orari subito dopo il via.
La corsa va avanti con il pilota della Ducati e quello della Yamaha che si sorpassano di continuo passando più di una volta sul rettilineo dei box affiancati, carena contro carena, con Corser staccato di un soffio pronto ad approfittare di eventuali errori.
L'australiano della Ducati infila più volte il giapponese alla curva Roma passando ad un capello dal muretto interno regalando emozioni ad un pubblico in delirio.
Altri sorpassi da brivido arrivano alla Cimini, alla Campagnano, alla Semaforo, al tornantino, insomma ovunque, uno spettacolo in puro stile SBK.
La cosa che stupisce è vedere Bayliss che con un secondo posto diventerebbe campione del mondo con 2 gare di anticipo, e invece non si accontenta, Troy vuole solo vincere!
Questa voglia però lo porta all'errore, con la caduta al tornantino quando mancano solo 3 curve al termine della gara, regalando così ad un super Haga dei tempi migliori e in forma smagliante la vittoria della manche.
La gioia dell'iride per Bayliss è però solo rimandata di qualche giorno, infatti si laurea campione del mondo nel GP successivo cogliendo il suo terzo titolo ed entrando nella storia del motociclismo.

Nessun commento:

Posta un commento