il video della battaglia nel circuito californiano
Non poteva certo mancare nella rubrica delle migliori gare di sempre il legendario duello tra Valentino Rossi e Casey Stoner negli Stati Uniti a Laguna Seca.
Il campionato si trovava ad un punto chiave: Stoner era il campione del mondo in carica, ma dopo diversi problemi nella prima parte della stagione si era ripreso ed aveva iniziato a spingere come aveva fatto nell'anno perfetto 2007.
Dal canto suo Rossi era lì in lotta e pronto a riprendersi un titolo che manca da 2 anni nella sua bacheca dopo che anche nel 2006 gli era sfuggito. Laguna Seca non è certo il Mugello, ma è
pista dal fascino particolare è lunga meno di 4 km, quello che però la contraddistingue è i continui cambi di pendenza dato che è stata costruita seguendo la naturale conformazione del terreno su cui si trova. Il "cavatappi" è la curva più impegnativa e probabilmente una fra le più belle dei circuiti di tutto il mondo con una pendenza assurda per un circuito motociclistico. Stoner è in pole position e Valentino lo segue a ruota in seconda posizione. La corsa parte subito a razzo e i due contendenti fanno un vero e proprio vuoto dietro di loro.
Si susseguono sorpassi aggressivi e duri, ma esaltanti per chi ha la fortuna di assistere alla gara. Rossi che paga un pò di potenza rispetto alla Ducati cerca e riesce più volte a ritardare in maniera egregia la staccata infilandosi e l'australiano a sua volta passa l'italiano grazie ad una velocità di punta maggiore e comunque tenendo la staccata e la corda in curva.
Come detto il circuito è molto corto e le velocità sono contenute lo stesso rettilineo del traguardo non è un vero e proprio rettilineo dato che in sostanza è tutta una curva velocissima.
Il delirio vero arriva quando Rossi passa Stoner all'entrata del cavatappi: stacca tardissimo, ma per fare la curva successiviva Valentino passa completamente con tutte e 2 le sue Bridgestone sulla ghiaia costringendo al rientro Casey ad allargare la curva e a finire fuori a sua volta. Ed ecco le polemiche le battute e le prese di posizione: quando un pilota taglia una curva non deve essere penalizzato?Comunque il gesto è stato fantastico una manovra eccezionale che fa capire a che punto di adrenalina erano i 2 nella gara.
Si va avanti e poco dopo a 9 giri dal termine un altro episodio stavolta chiave della gara. In frenata Stoner arriva troppo veloce e per non tamponare Rossi allarga la traiettoria e finisce in terra sulla ghiaia. Si rialza ma oramai Rossi è lontano e l'australiano a testimoniare quanto margine erano riusciti a prendere sul resto del gruppo arriva comunque secondo.
Scoppiano anche qui polemiche e Stoner accusa Rossi di aver anticipato la frenata volutamente e dal canto suo il vincitore nega tassativamente. A fine gara quando si trovano nel parco chiuso al momento di stringersi la mano dopo che Vale fa i complimenti a Casey per il bellissimo duello, il canguro non è molto d'accordo accusandolo di aver esagerato con una guida fuori dal regolamento e troppo rischiosa. Ovviamente il momento topico ed il titolo ancora in bilico possono essere la causa di questa accesissima rivalità. Il campionato poi prosegue con la conquista del titolo da parte di Valentino Rossi che coglie il suo 6°titolo nella classe regina.
Ma quello a cui i 2 hanno dato vita è rimasto nella storia tant'è che a distanza di ormai 3 anni e mezzo il video della battaglia è ancora uno dei più cliccati su youtube per quanto riguarda il motociclismo.
Nessun commento:
Posta un commento