Russo Racing

martedì 25 ottobre 2011

I giovani piloti italiani: Andrea Conti

I piloti italiani attualmente in circolazione nelle più grandi manifestazioni motociclistiche stanno avvicinandosi alla fine del loro ciclo, il solo Dovizioso, o Andrea Iannone nel motomondiale, o Giugliano e Badovini in SBK  non possono portare da soli il fardello.
I mancati successi nelle classi un tempo dominate dai nostri connazionali ormai ci vedono come semplici partecipanti, come per esempio la 125, danno la dimostrazione di quanto in Italia si debba puntare sui giovani, come per esempio avviene ora in Spagna che ha ormai preso il nostro posto.
Per questo vogliamo dare lo spazio che a volte nessuno gli da parlando di loro ed il rapporto con le 2 ruote ed il mondo che lo circonda.


Il sito ufficiale di Andrea Conti http://www.contiandrea.it.gg/
Andrea Conti è nato a Terni il 20 giugno del 1990 ed è una delle promesse per la nuova generazione di piloti su cui il motociclismo italiano deve puntare.
Abbiamo fatto qualche domanda ad Andrea nel modo a lui più congeniale, cioè in tono amichevole e lui ci ha ricambiato con sincerità e simpatia.

M34: Quando hai iniziato a correre?
A: ho iniziato a correre nel 1994, con una mini-moto regalata dai miei genitori.
M34: E'stato un gesto importante...
A: avevano una gran paura ma per rendermi felice questa era l'unica "cura"!!
M34: Come è nata la passione?
A: Quando avevo solo 2 anni, i miei raccontano che quando andavamo nelle edicole e mi volevano prendere il giornalino di TOPOLINO o cartoni vari… io vedevo una moto in copertina…e volevo quello a tutti i costi..di TOPOLINI NON MI IMPORTAVA NULLA.!!
 Si andava al mare quando ancora
avevo 2/3 anni…io non volevo andare alle giostre o ai gonfiabili…sotto il
nostro albergo c’ era un noleggio di moto, i miei mi portavano li e per un bel
po’ restavo li sopra..a far finta di guidarla, imitando il rumore con la
bocca..
M34: Un destino già scritto...
A: talmente scritto che il giorno a pranzo non mangiavo se non mi mettevano sopra una
“cagiva mito” parcheggiata sotto il condominio..che era di un ragazzo che ora…mi sta seguendo ad ogni mia gara..o test. ..DA LI è INCOMINCIATO TUTTO…ACQUISTANDO LA MIA PRIMA MINIMOTO…E I MIEI PRIMI PASSI I PISTA.
M34: Il debutto importante quando è arrivato?
A: il passo più grande è
stato nel 2005/2006 dove ho debuttato nella classe 125 cc. Ho partecipato
al Campionato Italiano..e da li in poi è  incominciato questo mio desiderio di
fare il pilota a tempo pieno..e lo porto avanti fino ad oggi.. e speriamo per
molti altri anni ancora.
M34: Quando hai capito che quella del pilota sarebbe stata la tua strada?
A: alla mia prima entrata in pista nel Circuito di Misano Adriatico…nel vecchio
percorso…entro per le prove ufficiali…e mi posiziono subito 4° , senza mai
averci girato o quant’ altro. 
M34: Ottimo risultato...
A: il bello è stato però nel Circuito di Magione  per la prima
volta con una sport production ho girato subito in 1.22.0 come i tempi del
Campionato Italiano SP, a cui ho partecipato nell’ anno successivo “2007”..e da
li sono andato con il TEAM APRILIA PRO-TECH di TERNI..e ho corso tutto il
2006/2007 con loro..poi c’è stato il sogno….!!!!  Il passaggio alle 4 tempi…a
fine 2008.
M34: Chi è stato il personaggio chiave nella tua giovane carriera e chi ti ha scoperto?
A: Diciamo che nel 2006/2007 ero sotto l’ insegne del TEAM PRO-TECH APRILIA di TERNI, capitanato da Pagnanini R. e Sacchi G. che nonostante i miei risultati, mi hanno sempre aiutato in discesa chiedendomi delle cifre allucinanti per affrontare il “Campionato Italiano Velocità”  per non parlare poi, di affrontare un Mondiale 125 GP. Quindi io per ora posso affermare che la persona che crede in me, e che mi sta facendo percorrere una specifica strada è Sandro Carusi il TEAM MANEGER DEL TEAM MOTOXRACING, e Daniele Dati Ingegnere elettronico/motorista del TEAM, che è capo anche del negozio DV MOTO a ROMA. Loro stanno cercando di fare il possibile per farmi mettere in luce, perché vedono in me questo potenziale, che però avvolte viene bloccato per causa economica..mancanza di budget dovuto.
M34: Qual è stata la tua prima moto?
A:  La mia primissa moto..come ho detto prima..è stata la MINI-MOTO POLINI 910…poi la prima moto con cui ho incominciato e debuttato è stata una Aprilia RS 125 SP.
M34: Hai vinto qualche trofeo?Raccontaci un pò il tuo percorso nel mondo delle corse e il tuo palmares...
Con la 125 nel 2006/2007 ho rischiato di vincere il campionato..ma per qualche caduta dovuta all’ inesperienza…e il fattore economico che non mi ha fatto finire il Campionato Italiano nel 2007 …non sono riuscito ad aggiudicarmi il Campionato.
Invece l’ anno successivo appena sono salito nella classe 600 Superstock con la Yamaha del TEAM CORRADINI MI SONO AGGIUDICATO IL CAMPIONATO ITALIANO “Coppa Umbria” nel 2008….Nel 2009 sono passato con il TEAM MOTOXRACING in sella sempre ad unaYAMAHA R6 600 cc.  MI SONO AGGIUDICATO IL CAMPIONATO ITALIANO “National Trophy MARCO PAPA”…
M34: Sensazioni?
.Sensazioni…???  Non ci credevo…appena sono salito su una 4
tempi di 600 cc. Mi sono trovato subito a mio agio…e ho spinto forte fin da
subito.  Che dire..sensazioni indescrivibili…non puoi capire se non sei un
motociclista, cioè quando senti che apri il gas e la moto ti trascina via come
un fulmine…la ruota davanti che a tratti non tocca, in staccata che a 260/270
km/h stacchi a 100/150 metri dalla curva..la moto che si intraversa…cioè
sensazioni indescrivibili, che se non hai la passione e non guidi la moto..
nessuno potrà mai capire.  Durante la stagione 2009 ho partecipato anche al
CAMPIONATO ITALIANO “Premier Cup” ma causa foga, irruenza, ho buttato via il
Campionato.
M34: Spiegaci cos'è l'amore per le moto.
A: ..Che dire..!!!  ..io con questa passione … ci sono nato.. x me salire in MOTO è una
felicità indescrivibile, ogni volta che salgo..mi dà emozioni assurde..fantastiche…NON LASCIERò MAI DI CORRERE..PER NON CORRERE PIU’ DEVE SUCCUDERMI
QUALCOSA…QUESTA è LA MIA VITA E ANCHE SE PERICOLOSA..IO VOGLIO QUESTO..!!!  Non penso al pericolo che corro.. Poi per andare sempre di più per stare sempre al massimo…. Vado in Palestra/Piscina/Bicicletta.. per poi salire sulla mia moto e cercare di dare il meglio.
M34: Cosa provi quando tiri giù la visiera?
A: Prima di ogni TEST, PROVE UFFICIALI, o GARE… dal momento che mi infilo il casco e abbasso la visiera..li incomincia un mondo particolare, un mondo che non vedo pericolo, un momento dove mi annullo…e penso solamente ad uscire forte ed entrare forte ad ogni uscita/entrata di curva…staccare sempre più giù…e avvolte vado spesso nella ghiaia..ma provo sempre a staccare più tardi possibile….!!!
M34: E quando la rialzi?
A: dal momento che riprendo la corsia dei box..e mi rialzo la visiera…ritorno in me..e incomincio a riflettere sui problemi che la moto ha…”logicamente se li ha”…. E appena finisce il turno di prove ufficiali o la fine di una gara…già penso alla prossima…e finchè  non arriva sono triste..sconsolato..perchè voglio risalire in sella al più presto… richiudermi la visiera …e battermi un per un’ altra tappa.
M34: Quando si sfiorano e avolte si superano i 300 km/h, come si comporta la tua mente?
A: E’ una sensazione favolosa che anche questa non si può definire..cioè appena sono salito in un 600 cc. Il primo Test l’ho svolto al Circuito Internazionale di VALLELUNGA…dove all’ uscita della curva ROMA ho cercato di lanciarmi il più possibile per vedere la moto a quanto arrivava…e mi ricordo che era una freccia..appena sono salito…ho detto subito.. QUESTA SI CHE HA POTENZA…QUESTA MI PIACE…!!!!!  ..al Mugello nei test sono riuscito a sfiorare i
267 km/h..e mi smebrava chissà che… ora al mio primo anno nella 1000 Superstock sfreccia a 298 km/h e quando vai a staccare..quanto senti che la ruota dietro si alza..si intraversa…è una sensazione fortissima..arrivo sempre oltre il limite…e ogni volta ho il brivido…che non riesco a chiudere la curva… MA QUEL BRIVIDO MI PIACE…E QUINDI MI PIACE SEMPRE AVERLO DENTRO DI ME..!!!
M34: Che tipo di pilota sei aggressivo o uno che pensa a portare a casa il risultato?
A: Purtroppo questo mi ha penalizzato..perchè sono un pilota con una guida molto aggressiva…e rischio molto…ho buttato via diverse gare anche quando avevo 2/3 secondi di margine…già dall’ anno scorso ho incominciato a ragionare di più…Quest’ anno riesco a controllarmi..anche se alla prima gara della stagione al Mugello ero 2 ed avevo un passo..già dalle prove più basso dei miei avversari…al 2 giro ho voluto togliermi i primi 2 con un colpo solo..alla SCARPERIA-PALAGGIO ci sono riuscito..ma ho dovuto staccare troppo tardi..sono
entrato in curva con i freni in mano..e mi si è chiusa…GRAN CAVOLATA…DOVEVO ASPETTARE..ME NE STAVO LI..E AL MOMENTO GIUSTO PASSAVO…INVECE NON è STATO COSì…il Team si è arrabbiato…!!!  Quindi Ora…Faccio più attenzione..!!!  ..anche se la tentazione è sempre quella.. però mi trattengo…!!!
M34: Qual è la tua caratteristica principale?
A: Sono Educato..con tutti i miei avversari..sono molto leale..non faccio scorrettezze..ammeno che non me le facciano a me…e me ne stò sempre nel mio obbiettivo...facendo sempre il
10000000000000000000%.
M34: Cosa preferisci in una moto e qual è la tua moto preferita?
A: Di una Moto preferisco l’ Agilità, la leggerazza, lo scatto…e che deve essere veloce..!! 
Le mie moto preferite sono tante le amo tutte..da quando l’ hanno create fino ad ora..Però dai parlando di quelle attuali tra le 600 amo al YAMAHA YZF-R6 e la HONDA CBR 600 RR…tra le 1000 mi piace moltissimo l’ APRILIA RSV4 e la MIA INSEPARABILE HONDA CBR 1000 RR.
M34: E la pista preferita o in cui ti esprimi meglio?
A:  Le piste che mi piacciono sono tante del tipo:  VALENCIA in cui ci ho svolto i test della Coppa del Mondo 600 e al mio primo approccio ho fatto segnalare subito il 4° tempo
sul giro, gommato MICHELIN.Poi mi piace Mugello..bello, veloce, tecnico….MAGIONE la pista di casa dove andavo i primi anni a svolgere TEST o GARe…Poi anche VALLELUNGA mi piace..molto veloce…tecnica..
M34: Parlaci dei campionati come il CIV, la SBK...
A: Bè che dire oggi come oggi il CIV è uno dei migliori campionati ... è definito anche un
MONDIALE ITALIANO perché vedendo i tempi sono veramente bassi…anche se hanno
delle moto e delle gomme da paura…che gli permettono di forzare…hanno moto davvero performanti…dove permettono ai piloti di spingere forte.  Però è un campionato molto bello e competitivo e si avvicina molto alla SBK MONDIALE.Parlando della SUPERBIKE MONDIALE che dire.. davvero stupendo.. Campionato molto competitivo, dove i piloti se la rischiano sempre… NON è POSSIBILE DEFINIRLO..BASTA VEDERE QUALCHE GARA..E POI CON I TUOI OCCHI GUARDI DI CHE COSA SI TRATTA… UNO SPETTACOLO PURO..!!!! DAL PRIMO FINO ALL’ ULTIMO GIRO.  CHE DIRE  MAGNIFICOOOOO…!!!!
M34: Progetti per il 2012?
A:  I progetti per il 2012 sono tanti…infatti ci stiamo lavorando sopra, per fare la scelta migliore..ancora non posso dire nulla perché no si sa nulla.  Proposte buone anche a livello
internazionale ci sono..ma bisogna vedere sempre il fattore BUDGETTTT….!!!!!   CERCO SPONSOR PER STAGIONE 2012..!!!!!
M34: Quant'è difficile emergere in questo mondo?
A: Bè  io direi che oggi come oggi non basta più il talento, ma oltre a quello ci vuole anche una bella situazione economica di sponsor..!!  Io dico sempre bisogna trovarsi al momento giusto al posto giusto.  ..e poi tanta tanta fortuna…!!!!
M34: So che conoscevi Simoncelli, che rapporto avevi con lui?
A:  Si purtroppo..si..!!! …MI DISPIACE MOLTISSIMO… L’ho conosciuto nel lontano 2006/2007 quando correvo con l’ Aprilia 125 e lui era passato in 250 cc. Fino ad oggi.  Mi dava sempre
consigli… una persona speciale…che non dimenticherò mai per la sua disponibilità…nel paddok stavamo sempre insieme…scherzare era sempre all’ ordine del giorno.. perché poi anchio sono un carattere molto solare, estroverso, amico di tutti…insieme stavamo bene…CHE DIRE..QUESTA è LA nostra VITA la nostra Professione…MI DISPIACE MOLTISSIMO PER LUI…MA NON RIESCO A DIRE… “BASTA NON VOGLIO CORRERE PIU’”.
M34: Come stai affrontando questa situazione?
A: Mi dispiace molto..in questi casi non so che dire…è stato sfortunato…per rivederlo ancora..vado su youtube e mi rivedo tutti i suoi video…le foto insieme…NON CI VOLEVA.
..vedendo questi video/foto del SIC mi fà fa piangere come un bambino... xkè fà vedere i primi anni in minimoto...e anchio ho fatto la sua stessa cosa da quando avevo 4 anni..con la mia prima minimoto... e mi ricordo che i miei avevano una paura tremenda..ma per farmi contento..mi ci portavano... e vedendo queste cose...,mi fanno star male.. perchè anche lui stava portando avanti la sua professione il suo lavoro...io a sua differenza ci stò provando rischiando senza nemmeno avere una certezza... però ho speranza...però ho passione..però
stò bene quando sono in sella nonostante sia molto pericolosa..e da un momento
all' altro...potrebbe accadere qualcosa...!!! ...io a quel qualcosa non ci penso.. ..e vado avanti per il mio sogno...!!!!   FORZA SIC#58  QUANTO ENTRO IN PISTA..TI PORTO SEMPRE CON ME.
M34: Grazie Andrea sei stato gentilissimo e in bocca al lupo!!
A: Grazie a voi e un saluto caloroso a tutti i miei amici e conoscenti da Andrea Conti#56

2 commenti:

  1. Grande!!!!!In bocca al lupo x la prossima stagione.

    RispondiElimina
  2. Risposta a Bullone...

    Ciao Bullone sono Andrea Conti. Ho visto il tuo commento, che dire dai.. Ci proviamo no..!!! Tirero fuori del mio meglio, sperando anche in budget sostenevoli.

    Comunque ti aspetto nel mio box..quando vuoi passami a trovare..!!!

    Ciao Grazie Ancora...

    Andrea#56

    RispondiElimina