Russo Racing

sabato 15 ottobre 2011

SuperSic o DoviPower?


La stagione in corso della MotoGP ha appassionato tutti noi italiani soprattutto per lo scontro e le continue lotte (in pista e fuori!) tra i 2 astri nascenti del nostro motociclismo: Marco "super Sic" Simoncelli e Andrea "DoviPower" Dovizioso.
I 2 piloti hanno a che fare l'uno con l'altro da sempre, fin da piccoli già a partire dalle corse con le minimoto fino ad arivare appunto alla MotoGP moderna.
Attualmente dispongono della stessa moto (quella stessa RC212V che sta dominando) seppur in Team diversi.
Andrea corre per i colori dell'HRC Repsol ufficialissima con Stoner e Pedrosa ed è qui dalla stagione 2009. I risultati ci sono stati infatti lotta continuamente per le posizioni di vertice in tutti o quasi i gran premi, cogliendo anche un successo.
E' un dato di fatto che gran parte del merito per cui la Honda è la moto migliore del lotto va al Dovi, per lo sviluppo portato avanti in questi 3 anni. Il problema è che sicuramente in Honda si aspettavano di più in quanto a risultati (vittorie), insomma avere una moto così e dopo averla sviluppata, avere costantemente davanti i compagni di squadra non aiuta di certo.
Marco invece è portacolori del Team italiano di Fausto Gresini, ma la sua RC212V è ufficiale quanto quella di Andrea, ma solo dalla stagione in corso.
Per lui il discorso è un pò diverso. E' molto veloce, corre sempre per vincere, sempre al limite, cade spesso (anche contro qualcun altro!!) e ha faticao a trovare la continuità che ha in questo finale. Ha comunque dimostrato di avere grandi potenzialità, basta vedere le prove in cui lotta spesso per la pole.
Ora resta da capire perchè la HRC ha scelto Sic anzichè Dovi.
I motivi possono essere molteplici e credo che noi comuni mortali possiamo solo formulare ipotesi e opinioni.
Proviamo a sintetizzarle:
1) Dovizioso ha avuto 3 anni per dimostrare il suo valore, Simoncelli è al primo anno con la Honda ufficiale.
2) Scarsi risultati del Dovi rispetto ai compagni di scuderia.
3) Sic corre per vincere, Dovi pensa a portare a casa il risultato.
4) Simoncelli può smuovere le folle in futuro ed è molto più personaggio business, Andrea suo malgrado non ha questo tipo di potenzialità.

Sono sicuramente 2 grandi piloti velocissimi e avere in squadra tutti e 2 farebbe gola a qualunque Team. Ma la Honda non è un Team come gli altri. La Honda oltre i 2 italiani ha Stoner e Pedrosa, che hanno la possibilità di vincere ogni GP
Quindi la scelta è ovvia: 1 tra Sic e Dovi deve lasciare e prendere un'altra strada.
E'toccato ad Andrea che si è accasato nel Team Tech3 Yamaha.
Ora staremo a vedere nelle prossime stagioni se la scelta è quella giusta

Carlo

Nessun commento:

Posta un commento