Russo Racing

giovedì 20 ottobre 2011

La storia del Motomondiale: 2004



Gran Premio simbolo della stagione ecco gli ultimi 3 giri: motogp 2004 Welkom - Sud Africa

Il 2004 è stata la 56° stagione del Motomondiale.
Ci furono16 prove in calendario, stesso numero del precedente anno, ma con diversi GP.
In particolarevenne sostituito il circuito di Suzuka per quanto riguarda il GP del Giappone, con quello di Motegi, dovuto alla pericolosità del primo dove si è purtroppo dovuto assistere alla scomparsa di Daijiro Kato. Quindi Motegi che in precedenza ospitava il GP del Pacifico, ora ospita il GP del Giappone.
Venne poi inserito il GP del Qatar vedendone la prima edizione.
Il primo GP fu a Welkom in Sud Africa il 18 aprile, di seguito ben 9 prove in Europa interrotte solo dal GP del Brasile, concludendo con 4 prove tra Asia e Oceania fino ad arrivare in chiusura di nuovo nel Vecchio Continente a Valencia.il 31 ottobre.
I 3 titoli iridati andarono nella MotoGP a Valentino Rossi (Yamaha), 250 a Daniel Pedrosa (Honda) e 125 ad Andrea Dovizioso (Honda).
I titoli costruttori furono conquistati da Honda in MotoGP e 250 e dall'Aprilia in 125.
Per quanto riguarda la classe regina la notizia fu l'abbandono, alla fine del campionato 2003, da parte di Valentino Rossi della Honda HRC per accasarsi in Yamaha e la casa dell'ala dorata comunico con una lettera al pesarese che non poteva salire in sella ad un'altra moto, in virtu del contratto stipulato, prima del 31 dicembre 2003.
Andando in Yamaha Rossi fece una vera e propria scommessa dato che la casa dei 3 diapason non vinceva un titolo da 10 anni.
Rossi vince subito il gran premio d'esordio e fece suo il campionato con una gara d'anticipo.
Insieme a lui nel box Yamaha si trasferì anche il capo-tecnico Jeremy Burgess e tutta la squadra Honda, artefice dei successi oltre che di Valentino anche di Wayne Rainey e Mick Doohan.
Per l'italiano questo fu il 4°titolo consecutivo nella classe regina ed il 3° in MotoGP, in questa stagione precedette Sete Gibernau e Max Biaggi sulla RC211V che fu dello stesso Rossi, ottenendo 9 vittorie su 16 GP.
Biaggi provò più volte a mettere in difficoltà l'altro italiano soprattutto ad inizio stagione, ma con il proseguire della stagione andò via via calando nelle prestazioni cedendo anche il 2°posto in campionato a Gibernau che fu più continuo, ma che si dovette comunque arrendere nel GP d'Australia in cui il "46" conquistò matematicamente il titolo.
Ruben Xaus fu il miglior esordiente con l'11° posto finale.
Come detto Rossi vinse 9 GP i restanti 7 vennero vinti dalla Honda con vari piloti.
In Brasile ci fu anche la prima vittoria di una moto equipaggiata con coperture Bridgestone con Makoto Tamada.
In 250 Daniel Pedrosa su Honda precedette le 2 Aprilia di Sebastian Porto e Randy De Puniet, per lo spgnolo fu il secondo titolo mondiale, il primo l'anno precedente in 125, e poichè si aggiudicò il titolo all'età di 19 anni e 18 giorni fu il più giovane vincitore della quarto di litro.
In occasione del Gp della Repubblica Ceca a Brno l'Aprilia festeggiò la 100°vittoria nella categoria.
La 125 vide il successo dell'italiano Andrea Dovizioso seguito da Hector Barberà e Roberto Locatelli.
Un caso strano avvenne nel GP del Qatar, in cui Jorge Lorenzo e Dovizioso tagliarono insieme il traguardo e nemmeno il fotofinish riuscì a stabilire il vincitore così la vittoria venne assegnata allo spagnolo grazie al miglior giro veloce in gara.
Il pilota italiano festeggiò il successo con 3 gare d'anticipo a Phillip Island dove si registrò anche il primo successo assoluto della casa KTM con Casey Stoner.


Nessun commento:

Posta un commento