Russo Racing

sabato 7 gennaio 2012

Le corse più belle della storia: Spies vs Haga vs Haslam Assen 2009


Il video di gara 1 Assen 2009
Ben Spies nel 2009 l'ha fatta da padrone nel WSBK, e probabilmente la gara che ne ha fatto capire la sostanza è stata proprio quella corsa ad Assen. Una gara al cardiopalma con sorpassi che hanno fatto rivivere i migliori momenti di questo stupendo campionato.
Spies parte subito al comando, ma Nitro Nori nonostante una prima fase nelle retrovie recupera e si porta al comando dopo una guerra psicologica che costringe l'americano ad un microscopico errore, ma quando si è così al limite lo sbaglio risulta fatale, e subito dopo Ben viene infilato anche da Leon Haslam con un bel sorpasso.
Sembra che la gara abbia preso la via del successo per Haga, ma Spies non molla e comincia ad attaccare ripetutamente Haslam, finchè a pochi giri dalla conclusione con una manovra che ancora lascia a bocca aperta attacca l'inglese.
3/4 curve affiancati una cosa veramente incredibile, i 2 sono praticamente icollati uno all'altro e la cosa più assurda è che nessuno toglie il gas!!!Anzi rimangono al massimo, ma alla fine la traiettoria favorisce l'americano che può mettersi alla caccia della prima posizione del giapponese.
E l'attacco arriva proprio nell'ultima tornata a poche curve dal traguardo con un'altra staccata incredibile ed Haga può solo provare a resistere e sperare che Ben non tenga la corda, ma non è così. Spies vince e dà un segnale di forza incredibile per la conquista del titolo e lanciarlo nell'olimpo della SBK anche se purtroppo per un solo anno da trionfatore, infatti dall'anno successivo sbarca nel campionato più prestigioso: la MotoGP sempre con la Yamaha.

Nessun commento:

Posta un commento