Russo Racing

giovedì 26 gennaio 2012

I sorpassi più belli della storia: Stoner su Lorenzo Laguna Seca 2011


Il video del bellissimo sorpasso Stoner su Lorenzo

Nuova piccola rubrica che si occupa dei più bei sorpassi della storia, in realtà non basterebbe una vita per scriverli tutti data l'enorme quantità di materiale e per questo qualsiasi richiesta o suggerimento sarà bene accetta.
Iniziamo dal più recente passato.
La stagione 2011 è una lotta a 2: i piloti pretendenti al titolo sono l'australiano Casey Stoner (che il titolo poi lo conquisterà) e Jorge Lorenzo campione del mondo in carica.
Ci troviamo in una fase cruciale della corsa al titolo ed il round americano è fondamentale per i 2.
Stoner è in testa al mondiale e deve dare un segnale di forza, dato che nei duelli come per esempio al Mugello ne è uscito a volte sconfitto.
La gara procede con lo spagnolo in testa seguito da Dani Pedrosa davanti proprio a Casey.
Ad un certo punto però il canguro cambia passo e si libera prima del "cavatappi" del compagno di squadra spagnolo e subito dopo è all'attacco del campione del mondo.
Stoner gli è addosso, ma sorpassare a Laguna Seca non è affatto facile e così deve inventare un sorpasso da manuale.
All'uscita dell'ultima curva, quella che immette al traguardo il pilota HRC esce a razzo e prende una velocità assurda rispetto al n°1, cosìaffianca all'esterno Jorge e lo supera come se fosse fermo trovandosi alla fine del rettilineo a dover affrontare una staccata mozzafiato.
Stoner tiene la corda come se non avesse fatto quella manovra che sa dell'incredibile e si avvia poi alla vittoria dando un forte segnale al suo avversario.

Nessun commento:

Posta un commento