Russo Racing

giovedì 27 ottobre 2011

Le moto che hanno fatto la storia: CBR600RR

La Honda CBR600RR è nata e sviluppata nel 2003 come sorella minore della Fireblade ed una evoluzione della CBR600F, ed ha come diretta concorrente l'altra giapponese di media cilindrata, di cui abbiamo già parlato, la YZF R6.
E'una moto prettamente dal carattere sportivo ed è stata fatta ispirandosi alla RC211V della MotoGP, infatti in essa, sotto la carenatura sono presenti alcune novità tecnologiche tratte appunto dall'esperienza in pista del prototipo, come ad esempio la sospensione posteriore (Unità pro-link) e l'iniezione della benzina a 2 fasi (PGM-DSFI).
La sigla "RR" (Race Replica) ne denota infatti la differenza dalla "F" proprio perchè era equipaggiata di accessori provenienti dal mondo delle corse, aggiungendo anche lo scarico centrale sotto la coda e un'impostazione di guida più protesa alla guida sportiva.
Nel 2005 ricevette un restyling, per far fronte all'avanzare della concorrenza, con una nuova carrozzeria, sospensioni anteriori a steli rovesciati e completamente regolabili, pinze con attacco radiale a 4 pistoncini, nuovo telaio in alluminio, nuova sospensione posteriore.
Con queste modifiche la CBR diminuì notevolmente il peso, almeno 10 kg.
Il modello 2007 viene praticamente riprogettato quasi per intero, alleggerendo ulteriormente la moto (da 164 a 155kg).
Il nuovo motore risulta più piccolo e più leggero della categoria, e la potenza è stata aumentata fino ai 118 cv a 13500 giri/min.
Anche il telaio viene alleggerito e rivisto rispetto alla versione precedente. Viene ridotto anche l'interasse di 22mm migliorando l'agilità nei percorsi lenti senza comprometterne la stabilità nei tracciati veloci, ed allungando il forcellone di 5 mm migliorandone la trazione.
Le sospensioni sia anteriori che postariori rimangono pressochè immutate ereditate appunto dalla versione 2006.
E'presente anche una versione aggiornata dell'ammortizzatore di sterzo elettronico HESD, disponibile anche sulla sorella maggiore CBR1000.
Grazie a nuovi studi sull'aerodinamica nella galleria del vento ha portato un nuovo frontale con un cupolino più piccolo e spigoloso con una grande apertura centrale per portare l'aria all'interna dell'airbox.
Lo scarico, ulteriormente alleggerito, esce proprio sotto al codino che risulta leggermente ridotto e più appuntito. Anch'esso pesantemente rivoluzionato per ottenere maggiori prestazioni e riduzione della massa.
Per quanto riguarda il mondo delle corse la CBR600RR è stata la dominatrice in più di qualche anno nel campionato mondiale SuperSport con vari piloti, e anche in molti campionati nazionali e minori.
Sicuramente una delle migliori medie sportive attualmente in commercio grazie anche ai risultati ottenuti nelle varie competizioni.



Nessun commento:

Posta un commento