Russo Racing

sabato 22 ottobre 2011

I circuiti: Autodromo "Piero Taruffi" - Vallelunga


Collegati al sito della pista: sito ufficiale dell'Autodromo di Vallelunga

Marco Lucchinelli ci spiega Vallelunga  On-board moto Vallelunga

L'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga è un circuito automobilistico e motociclistico si trova a circa 30km a Nord della Capitale sulla Via Cassia bis nel comune di Campagnano di Roma.
Il 12 ottobre 2006 è stato ufficialmente intitolato a Piero Taruffi un grande pilota italiano sia per quanto riguarda le auto che per le moto, ed è stato anche un progettista.
L'autodromo nasce nel 1951 dalla trasformazione di un ippodromo. La prima corsa automobilistica in assoluto viene disputata su un circuito di sabbia il 9 dicembre del 1951 e nel 1957 proprio Taruffi ne riproggetta il percorso con un circuito d'asfalto in 2 tracciati differenti (International e club).
Nel 1961 la società proprietaria del circuito, Società Vallelunga della famiglia Pesci, stipula un accordo con il comune di Campagnano per raddoppiarne la lunghezza. Nel 1967 fu aggiunta una nuova curva e diviene di proprietà dell' ACI.
Nel '70 viene invertito il senso di marcia e vengono realizzate le palazzine dei box, della direzione gara, la sala stampa ed una tribuna.
Nel 2005 si sono ultimati dei grandi lavori di ristrutturazione e ampliamento: è stata costruita una nuova palazzina per la direzione gara, sono state ampliate le vie di fuga e migliorate le infrastrutture, ma l'intervento principale è stato quello di aumentare la pista di un km.
Dalla curva "Cimini 2" non si procede più dritti ma si gira leggermente verso sinistra per un rettilineo fino alla nuova curva "Campagnano" usciti dalla quale c'è un nuovo piccolo rettilineo e una nuova curva a sinistra "Soratte" e ci si riallaccia al vecchio tracciato all'altezza della "Trincea".





Così si presentava il circuito fino al 2003 prima dell'ampliamento





Questo è il nuovo e attuale tracciato dal 2005 ad oggi









La lunghezza totale del circuito è di 4085 metri per il circuito automobilistico e di 4110 metri per quello motociclistico.
Grazie alla nuova configurazione l'autodromo, che aveva ricevuto l'autorizzazione della FIA per i test Formula 1, diventa molto interessante per le scuderie automobilistiche tanto che molti team vi hanno effettuato test come la Ferrari, la Williams F1, Toyota e BAR Honda.
Vi viene anche effettuata una manifestazione importante di endurance denominata "6 ore di Vallelunga.
Nel 2006 vengono realizzati anche i nuovi box e nel 2007 e nel 2008 ospita il campionato mondiale Superbike (WSBK) e per questi eventi sono stati ampliati il rettilineo principale e la sala stampa e sono state istallate nuove tribune.
Il circuito ospita anche una pista rally di 1200 metri destinata principalmente alla scuola Federale Rally e un percorso specifico per i SUV.
Nell'autodromo è presente anche una sala congressi e un albergo.
All'interno del complesso si trova un'area di 500metri quadri adibita a sito archeologico "Strada Romana".
Dal 2004 è stato inserito nella struttura il centro di guida sicura ACI-SARA per automobili, moto, camion, camper e caravan.
Dal 2010 l'Autodromo di Vallelunga è alimentato da un impianto fotovoltaico che rende l'intero complesso di strutture ad impatto zero.
Per quanto riguarda la pista nello specifico, la larghezza media del circuito è di circa 11 metri e di 14 metri sulla linea del traguardo.
Il tracciato International si svolge in 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra. Il senso di marcia è orario.
Le curve sono denominate partendo dalla linea del traguardo, "Curva Grande", "Cimini 1" e "Cimini 2", "Campagnano", "Soratte", "Trincea", "Semaforo", "Tornantino", "Esse" fino ad arrivare alla "Roma" che immette al traguardo.
Il circuito Club ha una lunghezza di 1746 metri, subito dopo il traguardo taglia a destra per riallacciarsi direttamente alla "Semaforo".
Vi sono 24 box e 30 rimesse, lungo il tracciato ci sono 23 postazioni per i commissari di pista.
Per il pubblico sono disponibili la "Tribuna Traguardo" dalla capienza di circa 6000 posti, quella "Collina" (istallata nelle 2 edizioni del WSBK) da 15000 posti, e il prato da circa 11000 posti.

Troy Bayliss in azione a Vallelunga nel 2008


Nessun commento:

Posta un commento