Russo Racing

giovedì 22 dicembre 2011

Intervista esclusiva di moto34 a Thomas Caiani


Thomas Caiani è un giovane pilota svizzero, ma di origini italiane di 23 anni e dal futuro molto promettente, infatti nel 2012 correrà nel campionato del mondo SuperSport con la Honda del team Kuja Racing dopo aver partecipato alle ultime 2 manche del mondiale appena concluso in Francia ed in Portogallo.
Intervistarlo non è stato proprio semplicissimo poichè Thomas non parla benissimo l'italiano anche se riesce a farsi capire e la cosa più bella è stata la sua straordinaria disponibilità, e più vado avanti in questo progetto e più mi rendo conto che la categoria dei piloti professionisti è fantastica e piena di belle persone, senza tanti grilli per la testa a differenza di altri sportivi in altri sport.
Cominciamo con delle domande e scopriamo oltre il pilota come al solito l'uomo e la strada che lo ha portato a soli 23 anni ad entrare in uno dei massimi campionati motociclistici del mondo.

M34: come e quando hai iniziato a correre?con cosa?

TC#27: In realtà ho iniziato un pò tardi con le minimoto all'età di 14 anni, l'ho provata così per scherzo con un amico ed è andata bene tanto da inserirmi nel campionato open svizzero dove ho fatto 3° al primo anno di partecipazione

M34: Raccontaci un pò gli inizi della tua carriera...

TC#27: Dopo il 3° posto subito un team sp 125 in germania si è interessato a me il primo anno in sp ho fatto 2 podi un record della pista in gara al Salsburgring in Austria fino a 2-3 gare dalla fine ero in lotta per la top 3 finale ho avuto un paio di problemi e ho finito comunque 7° su 42. Nel 2007 ho fatto un sacco di gare in gp 125 in Spagna Germania Italia ed europeo con bei risultati un top 5 all'europeo a Rijeka e tanti top 20 in Spagna con 90 piloti in qualifiqua.  Nel 2008 ho firmato con il team uffiale kawasaki Puccetti ed ho vinto il campionato italiano ss 600 under 21. Nel 2009 ho continuato con loro passando però in stk 600 facendo una bella stagione con l'unica Kawasaki contro tutte Yamaha R6. Nel 2010 ho firmato con Honda in stk 1000 per il CIV, dopo un test a Misano ed un tempo in qualifica molto buono (1.40). Pero purtroppo dopo sono caduto tante volte e la caduta di Monza in particolare nella seconda gara è stata fatale e mi ha causato tanti problemi di schiena vertebre ecc....E ci ho messo tanto tempo nel  2011 a rimettermi in forma per la stk 1000 questa volta con BWG, ma sono riuscito comunque a terminare bene la stagione a Portimao con il team Kuja.

M34: Una carriera ancora tutta da vivere ma con già molta esperienza alle spalle. Com'erano gli inizi alle corse?

TC#27:  tanti pensano che io sia arrivato alle corse con i soldi dei ricchi svizzeri ma al contrario all' inzio lavoravo per pagarmi le mie gare, andavo alle gare con mio nonno con una Ford Fiesta, la minimoto dietro dormivamo in macchina e se penso che oggi ho firmato in world ss!! E' vero che non ho mai vinto un europeo o un mondiale ma ho avuto tante sfortune però sono sempre qua pochi soldi ma sono sempre QUA.!!

M34: Se questa non è passione!!Chi ti è più vicino?

TC#27: Le persone che mi hanno aiutato sono prima di tutto la mia famiglia, i miei amici che sono sul mio casco sempre (TOMS Park) e tanti piccoli sponsor.
M34: Come è vissuta in Svizzera la tua ascesa nel mondo delle moto?

TC#27: In Svizzera la moto conta pochisimo però mi sono fatto un nome adesso manca un bel risultato per cambiare tutto... ma comunque non sarò mai un Federer anche se vinco come lui!!
M34: Come mai hai scelto la strada dei 4 tempi e delle derivate di serie anzichè i prototipi?

TC#27: All'inizio ero troppo alto per le 125GP così ho avuto l'occasione di saltare su una 4 tempi e da lì non le ho ancora lasciate.

M34: Sei il tipo di pilota calcolatore o pensi solo a vincere?

TC#27: Quando ho avuto la possibilità di lottare davanti nella mia piccola carriera non ho mai calcolato...volevo solo ed esclusivamente vincere!!

M34: Cos'è per te la moto?

TC#27: Io faccio tanti sport differenti dalle moto, ma resto convinto che la moto resta lo sport più bello del mondo perchè si vivono tante emozioni che gli altri non posono capire.

M34: Quindi ora si passa nel 2012 in SuperSport con il Kuja...

TC#27: Io ci credo sempre e comunque..ringrazio il team Kuja perchè loro credono veramente in me e non pensano solo ai soldi come tanti altri.

M34: Come mai sul tuo cupolino c'è il numero 27?

TC#27: E' il giorno della mia data di nascita, il 27 Settembre.

Grazie a Thomas e un vero in bocca al lupo per il 2012 e per il futuro!!

Nessun commento:

Posta un commento