Un mese fa la tragica scomparsa di Marco Simoncelli, in quella giornata terribile in Malesya a Sepang dopo solamente 1 giro e mezzo di gara.
Simoncelli, un ragazzo d'oro che ha commosso non solo il circus del mondiale, ma anche il mondo intero. Ovunque si sono visti messaggio, dediche, video, servizi sul pilota e sull'uomo speciale che aveva emozionato già nel 2008 proprio in quel maledetto circuito vivendo il suo momento più bello, cioè vincendo il suo unico titolo di campione del mondo, quello in 250.
Le parole non descrivono bene cosa ha suscitato l'acaduto e il seguito, però in tutti è ancora vivo il bruttissimo ricordo dell'incidente, Sic a terra privo di vita, senza il casco, con il suo amico-rivale-mito Valentino Rossi, che lo ha incolpevolmente investito insieme a Colin Edwards, che scuote la testa consapevole che non si tratta del solito incidente in cui Marco si rialzava imprecando contro tutto.
L'immagine di Rossi nel box in lacrime e del papà Paolo distrutto appena appresa la notizia che non c'è più niente da fare sono cose che non si scordano nè tantomeno il funerale mandato in diretta su 2 reti a livello nazionale, Rai2 ed Italia1, cosa che per uno sportivo a memoria non sembra essere mai accaduto!
Perchè così tanta importanza per la morte di uno sportivo?E' semplice. Uno come Marco Simoncelli nasce una volta ogni cento anni, un ragazzo che con la sua semplicità, sincerità, benevolenza, ha portato allegria e spirito combattivo nel mondo cupo e superprofessionale nel mondo del motomondiale e nel mondo in generale.
Un pilota che di lì a poco avrebbe fatto la differenza, capace di esaltare le folle come pochi sanno fare e quest'anno ce l'aveva fatto ben capire.
Lo ricordiamo con un sorriso e con il casino che tutti i piloti del mondiale gli hanno dedicato nell'ultimo GP a Valencia con l'immagine di Marco che troneggia dall'alto.
Ed ora come in molti scrivono e come c'ha ricordato anche chi celebrava il suo funerale "ora insegna agli angeli ad impennare"
Marco "SuperSic" Simoncelli #58 1987 - 2011
Nessun commento:
Posta un commento