Russo Racing

mercoledì 2 novembre 2011

GP Valencia i piloti in ricordo del Sic



Domenica ci sarà l'ultimo GP della stagione 2011 del Motomondiale e anche l'ultima corsa dell'era 800, i piloti e altri protagonisti del circus hanno voluto spendere delle parole e gesti in ricordo del Sic venuto a mancare nel corso del GP di Sepang.
Daniel Pedrosa: “Valencia sarà una gara particolare per noi piloti, per i tifosi e per tutti quelli che amano il mondo delle due ruote. Anche se si cerca di non pensarci, il ricordo di Marco torna inevitabilmente ad occupare le nostre teste. Sarà per sempre nei nostri pensieri.” e ha poi aggiunto: “Torno purtroppo da professionista a parlare di altro, dicendo che qui a Valencia mi sento assolutamente a casa. Lo scorso anno non ero al top a causa dell’incidente subito a Motegi, ma questa volta ho tutte le carte in regola per ben figurare e cercare di strappare il terzo gradino del podio nel mondiale. Subito dopo, spazio alle 1000. il 2012 è già qui.”
Fausto Gresini: “Andare a Valencia non sarà facile. La forza l’ho trovata nella serenità dei suoi genitori ed in quello che amava fare. La cosa migliore per noi che siamo qui in terra per onorarlo è fare un po’ di casino come dice il padre" Gresini ha avuto anche un pensiero per Edwards e Rossi incolpevoli protagonisti del triste incidente: “E’ stata una fatalità non c’è nulla da dire. E’ stato un incidente con troppe componenti negative che si sono sommate. Una caduta anomala perché in quei casi normalmente si scivola verso l’esterno e Sepang è una pista molto sicura. Marco era un predestinato ad essere un grandissimo perché oltre al talento aveva anche la capacità di fare team e dare le indicazioni giuste ai tecnici nei momenti difficili. Era un tecnico, non lasciava nessun dettaglio al caso. Dalla preparazione fisica al set up della moto alla scelta delle gomme”.
Loris Capirossi che è anche alla fine della sua fantastica carriera: Sarà difficile vivere il paddock senza Marco, mancherà a tutti quanti. Nessuno avrà voglia di scendere in pista, ma dobbiamo farlo anche per lui e tutti gli appassionati di motociclismo. Sarà la mia ultima gara, ancora non so cosa mi passerà per la testa, ma voglio affrontarla nel migliore dei modi“.
De Puniet: "Mi unisco al pensiero di Capirex sarà davvero dura correre a Valencia senza Marco, ma fa parte del nostro lavoro andare avanti. Cercherò di chiudere al meglio questa stagione con un risultato positivo“.
Il campione del Mondo Casey Stoner: “Sarà difficile tornare a correre questo fine settimana dopo il terribile incidente di Marco a Sepang, ma penso che sia la migliore cosa che possiamo fare in suo onore. Siamo coscienti che il nostro sport è rischioso anche se, rispetto al passato, la sicurezza è aumentata molto. Purtroppo però, questo tipo di incidenti ancora accadono. Il mio pensiero va alla famiglia e mi auguro che siano in grado di superare al meglio questo difficile momento.
Per quanto riguarda la gara, Valencia è l’appuntamento finale di una stagione che per noi è stata incredibile. Abbiamo lavorato sodo tutto l’anno e dopo il titolo conquistato a Phillip Island, guardiamo al 2012. Dopo la gara resteremo a Valencia per due giornate di test con la mille. Dopo potremo finalmente riposarci un po’ e riflettere sugli alti e bassi di questa lunghissima sta gione. Scenderemo in pista per regalare un bello spettacolo ai fans e soprattutto in ricordo di Marco”.
Bautista che è stato per molto tempo avversario diretto di Marco: “Non vedo l’ora di fare la gara di Valencia. È stata dura per tutti noi da Sepang, ma sono pronto per l’ultima gara e il fatto che si disputerà in Spagna, a casa mia, la rende sempre un’occasione speciale Ho fatto bene nelle ultime gare, e la mia Suzuki è andata alla grande, ma i risultati non sono arrivati per cui dobbiamo provarci. Il mio obiettivo per il fine settimana è quello di dare il massimo, finire la gara con un buon risultato e dedicarlo a Marco. Ho fatto tanti duelli insieme a lui, farò tesoro di questi ricordi e cercherò di sfruttarli al meglio a Valencia”.
Vittoriano Guareschi della Ducati: “Valencia sarà un Gran Premio che vivremo in modo diverso dal solito perché il pensiero di Marco è con noi dalla Malesia e sarà con noi in Spagna e dopo. Credo però che nel paddock saranno forti anche i sentimenti positivi che Marco sapeva trasmettere dato che per lui felicità voleva dire correre, una cosa che capisco bene.Faremo quindi quello che abbiamo sempre fatto, il nostro massimo per permettere a Vale e Nicky di fare una bella gara. Martedì e mercoledì poi ci fermeremo per i primi test in versione 2012 con tutte le Case in pista"
Infine Andrea Dovizioso amico e rivale del Sic:
Sono davvero molto triste per la perdita di Marco. Correrò a Valencia di certo non nel migliore stato d’animo: di sicuro porterò il 58 nella tuta vicino al mio cuore. Ho corso per tutta la mia carriera insieme a Marco, è sempre stato il mio “rivale”, sarà difficile correre senza di lui.Farò di tutto per ben figurare a Valencia, c’è da difendere il terzo posto in campionato da Pedrosa che solitamente qui va molto forte. Sarà inoltre la mia ultima gara con la Honda, spero di chiudere al meglio questi 10 anni insieme"

Nessun commento:

Posta un commento