Russo Racing

martedì 8 novembre 2011

Eccola: Ducati 1199 Panigale!


Finalmente eccola svelata in tutta la sua bellezza, la Ducati 1199 Panigale.
E' sicuramente la moto che è stata più attesa negli ultimi anni e rappresenta una svolta per la casa Italiana.
Sviluppata completamente nell'ambito delle corse, i dati sono impressionanti per un bicilindrico di serie, alcuni esempi?195cv per 164 kg!
Il telaio è ,come risaputo, monoscocca, fissato direttamente alla testa del motore e, nella parte anteriore, alloggia due boccole in alluminio nelle quali, a loro volta, sono inseriti  i cuscinetti del cannotto di sterzo.
Quello che poi stupisce è il rapporto peso/potenza e coppia peso, che così ha raggiunto dimensioni mai raggiunte per una moto di serie.
Le innovazioni sono tante ad iniziare dall'elettronica.
Con un clic si attivano 3 differenti Riding Mode che offrono altrettante combinazioni di  7 diverse tecnologie:  ABS sportivo di ultima generazione, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Electronic Suspension (DES), Ducati Quick-Shift (DQS), il nuovo Engine Brake Control (EBC) Ducati di derivazione sportiva e il Ride-by-Wire (RbW), tutti programmati per fornire al  pilota un’assistenza elettronica caratterizzata da grande continuità. Perfino il  display TFT  a colori del dashboard  è concepito per adattarsi al Riding Mode selezionato.
Il pacchetto elettronico comprende una versione ulteriormente sviluppata del sistema Ducati Data Analyser (DDA+) e i Ducati Riding Mode, che ora riuniscono ABS, Ducati Electronic Suspension (DES), Ducati Traction Control (DTC), Ducati Quick Shift (DQS), Engine Brake Control (EBC) Ride-by-Wire (RbW) integrale e strumentazione TFT (Thin Film Transistor).
La 1199 Panigale prevede una versione più compatta del sistema DQS (Ducati Quick Shift), proposto per la prima volta sulla 1198 SP. La sua potenza è valorizzata al massimo dal sistema ABS di impronta sportiva e dal sistema  Ducati EBC (Engine Brake Control),  al suo debutto su questa moto, progettato per migliorare la stabilità in fase di decelerazione.
Per quanto riguarda le sospensioni c'è da dire semplicemente che sono al top di gamma, fornite come da tradizione dalla Ohlins derivate direttamente dalla SBK con la particolarità del monoammortizzatore orizzontale una novità pura.
Impianti frenanti, ciclistica elettronica, motore, peso, insomma tutto per rendere la 1199 la miglior moto di serie per il prossimo anno ed è una vera e propria moto da corsa senza compromessi.
La Panigale sarà disponibile in 3 versioni: 1199 Panigale , 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore.






Nessun commento:

Posta un commento