Russo Racing

venerdì 18 novembre 2011

Omaggio a Casey Stoner: Le Mans, Barcellona e Silverstone


Continuiamo la storia della stagione 2011 del campione del mondo MotoGP Casey Stoner con la gara di Le Mans, che è stata piena di avvenimenti che potrebbero aver cambiato le sorti di quest'annata.
Durante il warm-up Casey si è reso protagonista di una caduta di stile nei confronti di un Randy De Puniet colpevole di averlo per così dire ostacolato, ma secondo l'australiano ha tenuto un'andatura troppo lenta in un punto pericoloso del circuito. Il pilota della Honda così è stato multato di 5000euro e a qualcuno è venuto il dubbio che Stoner sia ancora quello fragile di un tempo.
Il dubbio è durato molto poco dato che domenica in gara ha praticamente stracciato tutti i record della pista, vincendo in solitaria davanti a Dovizioso e Rossi.
All'inizio l'esito sembrava un pò incerto e si è assistito ad una lotta tra lui e il compagno di squadra Pedrosa, ma Stoner ad un certo punto ha salutato lo spagnolo staccandolo e andando in fuga.
Ma poi avviene un fatto determinante: nel tentativo di sorpasso Simoncelli resta affiancato a Pedrosa e arrivati in curva Sic non lascia e Pedrosa è costretto ad inchiodare cadendo e rompendosi una clavicola rovinando così la stagione nuovamente.
Lorenzo è attardato e arriva solo 4° permettendo così a Casey di rientrare nella lotta per il titolo dopo il brutto zero di Jerez.


Si arriva così a Barcellona i primi di giugno ed anche qui il canguro della Honda domina senza problemi la gara dopo qualche piccola scintilla nelle prime fasi, tenedo poi dietro Lorenzo e Spies.
Dopoi la pole ottenuta il sabato Simoncelli chiude soltanto 6° dietro ad altri 2 italiani Dovizioso e Rossi.
La corsa è stata piatta e senza acuti e ormai nessuno sembra in grado di contrastare il binomio Honda-Stoner, con Pedrosa out, Lorenzo gioca la parte del 2° e Dovizioso non sembra avere il passo del suo compagno di squadra. A questo punto sembra un assolo di Casey.

Sotto il diluvio di Silverstone Stoner si esalta e stacca di oltre 15" il suo compagno Andrea Dovizioso arrivato secondo dietro l'australiano, e un incredibile Colin Edwards ormai veterano 3° con una clavicola appena operata a 21".
Stoner è imprendibile sotto l'acqua e si contano più le cadute che gli arrivati fino in fondo.
Oltre a Simoncelli, che cade mentre lottava come un gatto sotto la pioggia a rimetterci è stato soprattutto il campione del mondo 2010 Jorge Lorenzo che cadendo perde il primato in campionato lasciandolo proprio all'Hondista con questa devastante tripletta di successi.
La classifica dopo 6 gare vede Stoner a 116 punti seguito da Lorenzo a 98 e Dovizioso a 83 punti lasciando indietro il povero Pedrosa fermo da 3 GP.

Nessun commento:

Posta un commento